Standard di settore
Visa ha partecipato allo sviluppo di uno standard intersettoriale che offre un approccio coerente a livello internazionale nei confronti dei token di pagamento. Tra gli elementi dello standard figurano la creazione e l'eliminazione dei token, nuovi campi di dati ai fini dell'autorizzazione, compensazione e liquidazione e servizi di identificazione e verifica dei token.
Elaborazione con VisaNet
Ad aprile Visa ha pubblicato le modifiche obbligatorie da apportare entro giugno 2014 (come descritto nell'informativa tecnica di aprile 2014).
Tutti gli endpoint VisaNet statunitensi devono essere in grado di riconoscere ed elaborare dati di pagamento correlati a token, un passo di fondamentale importanza ai fini della migrazione verso l'elaborazione dei token di pagamento.
Servizio token di pagamento Visa
Visa ha sviluppato un servizio token la cui disponibilità per le banche emittenti è prevista verso la fine del 2014. Il servizio aiuterà gli emittenti anche a gestire il ciclo di vita dei token di pagamento, nonché ad eliminare un token creato per Visa, ove necessario. Può inoltre prevedere l'emissione di token multipli per un singolo conto, ciascuno dei quali sarà collegato a un servizio o dispositivo mobile specifico. La disponibilità commerciale del Visa Token Service è prevista per la fine del 2014. Il servizio sarà allineato ai requisiti descritti nella specifica EMVCo.