Implementa un terminale di pagamento
Un terminale che accetta carte Visa garantisce a qualsiasi autista la possibilità di ricaricare nella tua stazione. Le soluzioni di pagamento contactless sono opzioni particolarmente interessanti e stanno diventando sempre più popolari, perché, tra l’altro, hanno costi di implementazione minori e sono preferite dai titolari delle carte.
Comprensione delle soluzioni di pagamento digitali
Gli esercenti potrebbero dover offrire soluzioni digitali, come i pagamenti tramite app mobili, nelle stazioni di ricarica. Queste soluzioni di solito richiedono il download di un’app o il possesso di un tag speciale per effettuare il pagamento. Gli operatori del settore della ricarica con soluzioni digitali devono prendere in considerazione l’aggiunta di soluzioni con l’utilizzo di carte (tap to pay, ad esempio), che promuovono l’interoperabilità e il pagamento facile per quei clienti che potrebbero non avere accesso a un’app o a un tag, o avere difficoltà a connettersi.
Utilizza il codice categoria esercente (MCC, merchant category code) corretto
Tutte le stazioni pubbliche di ricarica devono avere classificazione MCC 5552, secondo le regole di Visa. Le banche offrono carburante e altri premi basati sul codice MCC, quindi l’utilizzo del codice corretto è un vantaggio per i clienti e può ridurre le chiamate al servizio clienti. In base a queste regole, gli esercenti che offrono anche servizi di parcheggio possono utilizzare il codice MCC che rappresenta il volume di vendita più alto della loro attività. Tuttavia, codificare separatamente le vendite dalla ricarica e dal parcheggio è una soluzione ancora migliore.
Fornisci un’esperienza di pagamento trasparente
Gli esercenti possono scegliere tra diversi modelli di autorizzazione, una volta ottenuta l’approvazione delle banche per le transazioni di ricarica elettrica. Questi modelli sono diversi da quelli utilizzati dai distributori di benzina.
Esistono due modelli utilizzati di solito per le transazioni di ricarica elettrica. Il primo prevede la stima di un importo “previsionale” e la verifica dell’importo finale in un secondo momento. Il secondo prevede l’utilizzo di un importo noto che è (a) preselezionato dal cliente o (b) determinato inviando l’autorizzazione per l’importo esatto al termine della sessione di addebito.
Se si utilizza una stima (secondo il primo modello), Visa consiglia agli esercenti di comunicare tale stima ai clienti e di assicurare loro che l’eventuale autorizzazione di un importo maggiore verrà annullata. Per ulteriori domande sulle best practice di autorizzazione, contatta il tuo acquirer.
Attenzione: Gli esercenti europei potrebbero dover considerare ulteriormente i modelli di autorizzazione per garantire la conformità alle regole di autenticazione forte del cliente (SCA, strong customer authentication).