Come venditori, potete inserire i vostri prodotti sui marketplace di terza parte. Con una spesa e un impegno relativamente contenuti potete raggiungere e acquisire potenziali nuovi clienti.La disponibilità di marketplace online è immensa e non è semplice scegliere la piattaforma adatta ai vostri prodotti e servizi. Assicuratevi di scegliere il marketplace giusto per la vostra azienda e i vostri prodotti. Pensate ai prodotti che volete offrire, ai loro prezzi, ai clienti di riferimento e a dove effettuano i loro acquisti online.
Quantità e qualità dei visitatori
Alcuni marketplace offrono qualsiasi prodotte e servizio possibile. Altri si focalizzano su categorie precise. Più il marketplace è specializzato, minori saranno i potenziali clienti che lo visitano. Per contro, con tutta probabilità avranno una disponibilità all’acquisto più alta.
Costi globali
Normalmente i marketplace richiedono un prezzo forfettario per presentare i prodotti, oppure una percentuale di partecipazione sulle vendite. A volte, anche una combinazione dei due.
Possibilità di branding
Alcuni marketplace vi offrono molteplici possibilità di presentare ai clienti diversi elementi del vostro marchio.
Politica di risoluzione delle controversie
In questo campo le differenze tra i diversi marketplace possono essere marcate; alcuni sono che più generosi con l’acquirente o il venditore, altri meno. Familiarizzate con la politica sulla risoluzione delle controversie del vostro marketplace preferito.