Gli svizzeri pagano sempre più spesso con la carta. Esistono diverse comode modalità di pagamento, e tantissimi negozi accettano le carte. Pagare con la carta il biglietto dell’autobus o il caffè la mattina è pratico e semplice. Per questo ormai i clienti si aspettano che i pagamenti con carta siano accettati dappertutto.
I vostri vantaggi
State valutando se accettare in futuro i pagamenti con carta e soddisfare così i desideri dei vostri clienti? Ecco i vantaggi:
- incrementano le vendite, perché non è più obbligatorio pagare unicamente coi contanti
- prevengono costi e problemi legati a ritardi nei pagamenti e denaro falsificato
- conferiscono una veste moderna alla vostra impresa
I primi passi
Esistono diversi fornitori di servizi di accettazione dei pagamenti, piani tariffari e terminali di pagamento. Ma qual è la soluzione più adatta alla vostra azienda? Non esiste la risposta giusta in assoluto, perché ogni attività è diversa dalle altre. Dovreste però considerare i seguenti punti:
Prospettive aziendali
Come sta andando oggi il vostro business? E come si evolverà nei prossimi 2-3 anni? Esistono diverse modalità di accettazione dei pagamenti con carta. Di persona presso di voi sul posto, sul vostro sito web o per telefono: decidete quali sono le più adatte a voi oggi e in futuro.
Stima delle vendite con le carte
Pensate al volume e all’importo medio delle transazioni realizzate con le carte in un determinato lasso di tempo. Sono informazioni che, di norma, i fornitori di servizi di accettazione di pagamento con carta richiedono. Delle stime approssimative vi consentiranno anche di confrontare meglio le diverse offerte.
Terminali di pagamento
Per restringere la scelta tra i vari terminali, riflettete su come servite attualmente i vostri clienti e come vorreste farlo in futuro. Decidete se avete bisogno di dispositivi fissi o terminali mobili e se preferite una soluzione indipendente o integrata nel vostro sistema di cassa.
Formule tariffarie
Contratti o tariffe a consumo? Per decidere la soluzione più adatta a voi, dovreste valutare i costi iniziali, la durata del contratto e le condizioni di regolamento. Informatevi anche su come il fornitore di servizi scelto può supportarvi nella trasformazione digitale in altri ambiti della vostra impresa.