Il vostro sito web può contribuire molto a fare in modo che i clienti rimangano più a lungo, tornino a visitarlo e, in definitiva, effettuino un acquisto o una prenotazione. Volete rafforzare la fidelizzazione degli utenti? Ecco quattro consigli per aiutarvi a farlo.
1. Usate le piattaforme di social media
Dal fare shopping al fissare un appuntamento, Facebook & Co. sono di gran lunga la prima scelta per un numero sempre crescente di attività. Vale quindi la pena di integrare apposite funzioni che vi aiutino a condividere i vostri contenuti su queste piattaforme. Tramite applicazioni di parti terze, oppure chiedendo al vostro provider del sito web (fornitore di accessi Internet) un apposito add-on (un modulo supplementare opzionale).
2. Create una rete efficiente
Collaborando con imprese affini ai vostri principi, potete promuovere sul vostro sito prodotti correlati che integrino in modo incisivo la vostra offerta. Creerete così un valore aggiunto per i visitatori, perché nel vostro sito web non troveranno più solo informazioni sulla vostra azienda.
3. Fate parlare i clienti
Integrate nel vostro sito web una funzione per i commenti con cui i clienti possano porre domande, postare feedback e fornire consigli e suggerimenti sulla vostra offerta. Una funzione di questo tipo inciderà positivamente anche sul posizionamento nei motori di ricerca. Verificate se il vostro provider del sito web propone un plug-in (estensione della funzione) o un add-on adeguati.
4. Semplificate i contatti
Ad esempio con un modulo di iscrizione alla vostra newsletter, un link al servizio clienti o un sondaggio sulla soddisfazione del cliente. E se gestite un negozio fisico, inserite sul sito una mappa che aiuti i clienti a trovarvi facilmente. In questo modo aumenterete le possibilità che i visitatori del sito web diventino clienti del vostro negozio.