Nel nostro mondo sempre più digitalizzato, l’importanza delle prenotazioni online è in continuo aumento. Per le piccole imprese, è anche l’opportunità di instaurare un canale di comunicazione diretto con i clienti esistenti e potenziali. Quando occorre prenotare qualcosa, non c’è soluzione migliore dei sistemi di prenotazione online. Prendendo l’esempio di un salone di parrucchiere, illustreremo ora i principali vantaggi di questo sistema.
Nuove fonti di guadagno
Con un sistema di prenotazione online, per i clienti fissare un appuntamento è un gioco da ragazzi. Possono farlo comodamente sdraiati sul divano di casa, o magari mentre sono in giro. E in qualsiasi momento della giornata. Non serve più telefonare. Ci si può così rivolgere a un segmento di clientela completamente nuovo, aumentando le possibilità di incrementare le entrate.
Più tempo per i clienti
Grazie al sistema di prenotazione online, il personale può dedicarsi totalmente alle attività della giornata. E occuparsi tranquillamente dei clienti, invece di dover rispondere al telefono e gestire le prenotazioni.
Meno appuntamenti mancati
La maggior parte dei sistemi di prenotazione online permette di inviare automaticamente ai clienti, via e-mail o SMS, la conferma di un appuntamento e il relativo promemoria. Aiuta quindi a ridurre i possibili appuntamenti mancati. In genere, tramite il sistema i clienti possono anche annullare l’appuntamento, rimandarlo o modificare gli eventuali dati che lo riguardano.
Informazioni sui clienti sempre aggiornate
Prenotando un appuntamento online, i clienti forniscono i propri dati di contatto aggiornati. Si risparmia così tempo prezioso, invece di sprecarlo ad aggiornare l’anagrafica clienti.
Migliore pianificazione del personale
Un calendario di prenotazione online strutturato fornisce una panoramica digitale del carico di lavoro dei singoli collaboratori e mostra in quali giorni sono ancora disponibili capacità libere.
Marketing online più efficace
Il collegamento tra profili social e sistema di prenotazione online favorisce l’interazione coi clienti esistenti e, nel contempo, permette di acquisirne di nuovi. Postando offerte e sconti esclusivi sui profili social si incoraggiano i clienti a prenotare direttamente un appuntamento.