Nella nostra società sempre più digitale, la possibilità di pagare con la carta è considerata una comodità. Oggi, in Europa, tre pagamenti su cinque sono effettuati elettronicamente1. Fornite ai vostri clienti le opzioni di pagamento che si aspettano. Potrete così differenziarvi dalla concorrenza, far risparmiare tempo al personale e aiutare la vostra impresa a crescere di più.
Quattro consigli su come offrire i pagamenti con carta:
selezionate il fornitore di servizi di pagamento più in linea con la vostra attività. Per i pagamenti con carta nella vostra impresa vi servono un conto bancario specifico – il cosiddetto conto commerciante – e un terminale di pagamento aggiuntivo. Esistono due opzioni: scegliere un conto commerciante e un terminale di pagamento di due fornitori di servizi diversi oppure optare per un pacchetto di servizi completo di un unico fornitore. Per le grandi aziende, vista la maggiore flessibilità è consigliabile collaborare con due fornitori di servizi. Di norma, invece, per le imprese più piccole sono preferibili i pacchetti di servizi meno complessi di un unico fornitore.
Stabilite qual’è il fornitore di servizi adatto a voi. Per quanto riguarda tecnologia e assistenza, a volte ci sono piccole differenze. Il criterio principale, tuttavia, è il prezzo. La maggior parte dei fornitori richiede una percentuale fissa per ogni pagamento. È anche consigliabile confrontare le spese di installazione, le spese minime mensili fisse e le spese di noleggio dei terminali di pagamento.
Formate il personale. Il passaggio ai pagamenti digitali è un cambiamento radicale. Per questo dovreste prevedere dei corsi che consentano al vostro personale di familiarizzare con il nuovo processo. Prestate particolare attenzione ai seguenti punti: effettuare pagamenti semplici, la procedura in caso di pagamento rifiutato, accettare le mance ed effettuare i rimborsi.
Scegliete un terminale di pagamento con diverse opzioni per le mance. Pagando con la carta, i clienti possono lasciare una mancia di qualsiasi importo, indipendentemente dai contanti che hanno con sé.
1 Dati di Visa, agosto 2018