La vita di ogni giorno è inimmaginabile senza social media. Sempre più consumatori usano questi canali per informarsi, prenotare, recensire e fare acquisti. Ecco perché anche per le piccole e medie imprese è importante sviluppare una strategia su come presentare con successo i propri prodotti e servizi ai potenziali clienti sui social media. Con questa guida pratica potete mettervi subito all’opera.
1. Scegliete la giusta piattaforma di social media
In Svizzera le principali reti sociali sono Facebook, Instagram e Pinterest. Dovreste tenere conto di quali piattaforme usano i vostri clienti, e come le usano.Instagram e Pinterest, ad esempio, sono perfette per presentare i piatti del vostro ristorante. Avete un negozio di scarpe e vendete anche online? Allora sfruttate le gallerie di immagini di Facebook (inserzioni carosello) per presentare la vostra nuova collezione e inserire direttamente un link allo shop.
2. Raccontate la vostra storia
Cosa rende la vostra impresa diversa e originale? Prendetevi il tempo di scrivere una breve ma significativa descrizione della vostra attività. Cosa vi ha spinto a creare un’impresa? Che lavoro facevate prima? Quale impressione volete trasmettere ai clienti? Condividendo qualcosa di interessante su di voi e su ciò che offrite, suscitate interesse e invogliate i potenziali clienti a saperne di più.
3. Pubblicate post attrattivi
Create contenuti capaci di attirare l’attenzione: sui social media la qualità è altrettanto importante della quantità. Il vostro sito è un’estensione della vostra attività, quinti postate solo immagini di cui siete fieri. Esistono però anche altre forme di contenuti: brevi video che, se di buona qualità, attirano molta attenzione, foto prima e dopo, che mostrano i clienti con un nuovo taglio di capelli o stile di unghie o dopo un trattamento di bellezza, oppure video tutorial su come realizzare un determinato look. La stessa cosa vale per consigli, guide e recensioni di prodotti di blogger ospiti e clienti. Anche la frequenza dei post è importante: postando regolarmente qualcosa, per esempio una volta al giorno, vi mantenete costantemente in contatto con i clienti.
4. Fissate degli obiettivi
Stabilite chiaramente gli obiettivi e i criteri in base ai quali misurare il vostro successo: se volete rafforzare la notorietà del vostro marchio, è importante che i vostri post siano condivisi. Se, al contrario, volete promuovere nuove idee imprenditoriali, la sola cosa che conta è il numero di richieste.
5. Traete degli insegnamenti
Provate, valutate e apprendete: verificate regolarmente quali dei vostri post riscuotono maggiore successo. Nella maggior parte di piattaforme social è presente una dashboard da cui potete capire direttamente quali sono stati i post più visualizzati, linkati e condivisi. Una volta individuati i post di maggiore successo, potete analizzarne la ragione e testare la vostra teoria con altri post.
Un esempio: alle 17 postate una serie di foto che genera più richieste del solito. Provate allora a mettere online una nuova serie di foto, ma a un’ora diversa. Scoprirete se l’aumento di richieste è dovuto all’orario o al contenuto. Consultiamo i nostri profili sui social media in diversi momenti della giornata. Con questa informazione potrete pianificare opportunamente i vostri post per ottenere il massimo riscontro.
6. Invitate ad agire
Invitate i potenziali clienti ad agire: l’obiettivo principale è attirare le persone interessate sul vostro sito web, perché visualizzino i vostri prodotti o fissino un appuntamento. Nei post motivate gli utenti a visitare il vostro sito web. È fondamentale indicare nel profilo o nel post il link corrispondente. Presentate direttamente il vostro assortimento corredato da prezzi e condizioni di spedizione e inserite un link attivo al prodotto
7. Usate gli hashtag
#Getnoticed: per attirare l’attenzione sui vostri marchi, potete aumentarne la visibilità utilizzando gli hashtag di tendenza. Gli hashtag consentono agli utenti di trovare più velocemente le informazioni su determinati argomenti, specialmente su Instagram. Basta una breve ricerca online per individuare gli hashtag più popolari del settore. Tra questi si possono citare ad esempio anche #instabeauty e #naturalhaircommunity. Postate delle foto accattivanti e inserite strategicamente hashtag come questi, e non usate mai gli stessi hashtag per ogni post. Inoltre è consigliabile inserire gli hashtag alla fine di un post, in modo che il contenuto rimanga ben leggibile.
8. Pianificate i vostri post
Pianificate in anticipo i vostri post sui social media: esistono numerosi strumenti che permettono di scrivere in anticipo vari post per diversi profili e canali e programmare il momento della pubblicazione. Tutti i contributi saranno così pianificati, postati e gestiti in modo efficiente.
9. Seguite le tendenze
Informatevi sulle tendenze del momento: ogni stagione porta con se nuove tendenze per parrucchieri, specialisti del nail design, trattamenti cosmetici e tanti altri operatori. Le tendenze possono anche essere legate a eventi come la festa di San Valentino. Se in queste giornate proponete offerte e sconti, molto probabilmente aumenterà anche il numero dei vostri follower. Il mercato della bellezza online è in pieno boom grazie ai social media, perché consentono di ispirare i clienti con le nuove tendenze dei tagli, proporre offerte e sconti, presentare i vostri marchi e quindi far crescere il vostro salone di hair styling o centro estetico.
Un futuro senza social media è inimmaginabile. Sempre più consumatori usano questi canali per informarsi, prenotare, recensire e fare acquisti. È dunque vitale, per le imprese, sviluppare una strategia su come interagire coi clienti e presentare con successo i propri prodotti e servizi sui social media. Chi perde questo treno rischia di vedere il suo marchio marginalizzato e i suoi clienti passare alla concorrenza