In genere un visitatore non passa mediamente più di qualche minuto in un negozio online. La probabilità che rimanga più a lungo e diventi un cliente, e quindi ritorni, è più alta se riuscirà a orientarsi meglio e più velocemente. La chiave di tutto è una navigazione semplice e intuitiva. Ma anche altri fattori sono decisivi per il successo. Ecco i nostri consigli:
- Organizzate i prodotti in categorie logiche. Utilizzate foto di qualità e descrizioni precise dei prodotti. Mantenete descrizioni e prezzi sempre aggiornati.
- Privilegiate un design semplice e sobrio e non sovraccaricate il visitatore con troppi pulsanti da cliccare, campi di immissione o pagine da aprire. Il cliente dovrebbe poter ordinare o prenotare in 4-6 clic.
- Focalizzatevi sull’essenziale: sfruttate strategicamente l’area del sito visualizzabile senza far scorrere lo schermo per presentare con parole e immagini i prodotti chiave.
- Assicurate l’uniformità in termini di logo, colori, immagini, font e dimensioni del carattere, ma anche di messaggi e tono. Conferirete alla vostra impresa un’immagine professionale e affidabile.
- Indicate in un punto ben visibile le modalità per contattarvi in caso di domande (ad es. e-mail, telefono, formulario di contatto).
- Specificate chiaramente le condizioni di spedizione. Spesso i visitatori abbandonano un sito web durante la procedura d’ordine perché le spese di spedizione sono più care del previsto o non sono chiaramente indicate. Puntate sulla trasparenza.
- Predisponete procedure di invio automatico di e-mail per le conferme d’ordine e di spedizione, le fatture, le ricevute e i feedback (risposte) alle domande dei clienti.
- Prima di sbarcare online, assicuratevi che i processi di vendita e di consegna funzionino perfettamente.
- Se offrite un servizio di consegna rapida, è meglio verificare in prima persona che la consegna avvenga effettivamente il giorno successivo.