Sempre più persone preferiscono navigare in rete dallo smartphone piuttosto che con il PC o il portatile. Per questo è vitale che il vostro sito web risulti accattivante e funzioni in modo fluido anche sui dispositivi mobili. Seguite i prossimi cinque consigli per garantire ai vostri visitatori la migliore esperienza mobile possibile e aumentare le vendite online.
1. Comprimete le immagini
La velocità è fondamentale. I grandi file immagine rendono accattivante il vostro sito su un computer. Ma i lunghi tempi di attesa sono frustranti per chi lo visita da un dispositivo mobile. Specialmente in mobilità, quando non sempre la connessione a Internet è ottimale. Utilizzando dei tool online gratuiti potete comprimere i file immagine senza perdere qualità, così si caricheranno molto più velocemente.
2. Prevenite gli errori di manipolazione
Di norma gli utenti mobili interagiscono col vostro sito web tramite touch, e le dita sono molto meno precise di un clic del mouse. Per permettere agli utenti di “cliccare e comprare” senza problemi, i pulsanti dovrebbero essere facili da riconoscere e non troppo vicini tra loro, per evitare pressioni involontarie.
3. Rinunciate ai pop-up
Sul piccolo schermo di uno smartphone, le finestre pop-up (piccole finestra che si aprono automaticamente) sono molto fastidiose. Perché occupano tutto lo spazio e nascondono le parti importanti del sito. È meglio non utilizzarle.
4. Semplificate i moduli
Facilitate ai vostri clienti la compilazione dei moduli tramite smartphone: con campi precompilati che visualizzino automaticamente tutte le informazioni già memorizzate in precedenza. L’alternativa migliore sono i menu a tendina: si tratta di finestre di selezione che si aprono verso il basso sotto il puntatore o una barra di menu. E per l’inserimento delle date mettete a disposizione un calendario visuale.
5. Alla fine, testate tutto
Una volta effettuate tutte le modifiche, chiedete a un amico di accedere al vostro sito web da uno smartphone. Capirete immediatamente se le ottimizzazioni hanno avuto successo. Ripetete il test usando anche un tablet e diversi sistemi operativi.