I motori di ricerca elencano e posizionano i siti web in funzione del contenuto e del numero di occorrenze. Se digitate “nuovo taglio di capelli”, ad esempio, il motore di ricerca scansiona con l’aiuto di un algoritmo tutti i siti web e i contenuti che includono questo termine di ricerca. Quindi visualizza una lista dei siti web, ordinandoli in base alla rilevanza per la persona che ha effettuato la ricerca.
Per far arrivare il maggior numero possibile di visitatori sul vostro sito web, quindi, dovreste puntare al miglior posizionamento possibile tra i risultati di ricerca. Più in alto appare la vostra offerta, meglio è.
Con l’aiuto dell’ottimizzazione per i motori di ricerca, in linguaggio tecnico “Search Engine Optimisation” o ”SEO”, potete modificare il vostro sito web per essere trovati rapidamente dai clienti che cercano la vostra azienda. Ecco un paio di utili consigli in merito.
Create una lista di parole chiave
Per posizionarvi in cima ai risultati di ricerca, adattate i contenuti e la struttura del vostro sito e integrate le keyword (parole chiave, un altro modo per indicare i termini di ricerca) con più probabilità di essere usate nelle ricerche. Riflettete su quali termini descrivono meglio la vostra attività e vengono inseriti più spesso dalle persone che cercano un’attività come la vostra.
Verificate le keyword
Se il vostro sito web è stato creato da un terzo, probabilmente determinate parole chiave sono già state utilizzate nel vostro codice. Ma potete esserne sicuri? E come potete capire se si tratta delle keyword più efficaci? Una semplice verifica vi permette di capire se per ottimizzare il vostro sito web dovete modificare determinati elementi del codice. Per farlo, sono disponibili degli strumenti online gratuiti: è sufficiente inserire l’URL del vostro sito web e seguire le istruzioni passo passo visualizzate.
Assicuratevi che i link siano adeguati
Infatti, sono altrettanto importanti delle keyword. I motori di ricerca cercano anche i termini corrispondenti ai contenuti del vostro sito web, la mancata corrispondenza tra contenuti e link può impattare negativamente sul vostro posizionamento. Un esempio: se vendete scarpe, potete migliorare il vostro ranking integrando dei link attinenti alle scarpe.
Adottate una pianificazione di lungo periodo
Oltre all’uso delle parole chiave e all’ottimizzazione del vostro sito web, esistono anche altri metodi per assicurarsi che i motori di ricerca trovino i vostri contenuti e li visualizzino nei risultati: i cosiddetti backlink. Si tratta di creare un collegamento tra un sito web affidabile e il vostro sito web. Se altri siti web rimandano al vostro, i motori di ricerca lo considerano automaticamente più affidabile e lo posizionano più in alto nei risultati di ricerca. Chiedete per esempio ai vostri clienti o ai partner di inserire in contenuti rilevanti un backlink al vostro sito web. Vi consigliamo anche di inserire un link al vostro sito web nei vostri profili sui social media.
Grazie a queste efficaci pratiche potrete migliorare concretamente il vostro posizionamento nel ranking dei motori di ricerca e portarvi velocemente un passo avanti alla concorrenza.