Un sito web aziendale vi consente di raggiungere potenziali clienti, veicolare forti messaggi di marketing e consolidare il vostro marchio. Abbiamo chiacchierato con David Schwartz, Vice President Product di Wix, sui seguenti temi:
- Come può un sito web contribuire alla crescita del mio business?
- Come posso attirare più visitatori sul mio sito web?
- Come posso trovare una piattaforma con cui creare il mio sito web?
Perché dovreste prendere in considerazione la creazione di un sito web?
Un sito web vi permette di gestire meglio e di espandere la vostra attività. Una presenza online professionale conferisce credibilità ed è uno strumento efficiente per comunicare coi clienti, far conoscere la vostra impresa e, in definitiva, sfruttare i vantaggi dell’ecommerce.
Quale dovrebbe essere il ruolo di un sito web nell’interazione tra cliente e azienda?
Il sito web è un’estensione della vostra presenza offline, che si tratti di una boutique di moda, di un centro estetico o di un ristorante. Potete anche utilizzarlo per comunicare informazioni supplementari non presenti nella vetrina fisica. Ad esempio potete integrare una mappa, così i clienti vi troveranno più facilmente. Oppure un semplice sistema di prenotazione dei vostri servizi.
Un’impresa che offre corsi di maglia e uncinetto, ad esempio, utilizzerà un sito web per presentare in modo coerente la sua attività e gestire prenotazioni, fatture, ecommerce e marketing online. L’impresa potrà così dedicare più tempo alla propria strategia di business e garantire una reazione più rapida del suo team alle richieste.
Come si crea un sito web?
Negli ultimi anni sul mercato si sono moltiplicati i fornitori che permettono alle piccole imprese di sbarcare velocemente online senza disporre di particolari conoscenze tecniche. Dei modelli di progettazione consentono di creare rapidamente un sito web. Inoltre tutti i contenuti – immagini, testi e video – sono ospitati sui server di questi fornitori, in modo che i clienti possano visitare il sito web in qualsiasi momento.
Uno di questi fornitori è Wix, con cui le piccole imprese possono creare siti web di alta qualità. Non importa che desideriate far progredire la vostra attività, presentare il vostro lavoro, aprire un negozio o avviare un blog: con Wix tutto è possibile. Potete scegliere un modello di progettazione e adattarne le parti specificamente inerenti alla vostra impresa. In alternativa, potete rispondere a un paio di domande e far creare gratuitamente un sito web.
Come si può garantire che un sito web sarà trovato online?
Per sfruttare al massimo i vantaggi di un sito web, occorre attirare un buon numero di visitatori. Il vostro sito web dovrebbe essere facilmente reperibile tramite un motore di ricerca. Nel marketing, si parla di Search Engine Optimisation (SEO). Lo strumento Wix SEO Wiz permette agli utenti di capire velocemente come migliorare il posizionamento del proprio sito web nei risultati dei motori di ricerca. Gli utenti come Industrial Jewellery usano Google Analytics per determinare quante persone visitano il loro sito web, come lo hanno trovato e quali sono le pagine per le quali i visitatori mostrano più interesse. Con l’integrazione Wix, si può facilmente seguire il traffico da una dashboard. In questo modo potete raccogliere rapidamente informazioni su funnel di vendita, fonti di traffico e prodotti preferiti.
Avete un sito web e dei visitatori. E adesso?
Un sito web può fare molto di più che offrire ai visitatori una panoramica della vostra attività. Una volta familiarizzato con la presenza online, si scoprono sempre nuovi vantaggi. Ad esempio, si può usare il sito web come piattaforma per comunicare coi clienti?
O può permettere di effettuare prenotazioni e pagamenti online? Un esempio: la titolare di un B&B e consulente ha scoperto che Ascend by Wix – una serie di strumenti specifici dedicati alle piccole imprese – le consentiva di offrire al cliente un’esperienza altamente personalizzata. Voleva garantire una comunicazione con i clienti altrettanto elegante e fluida di quella delle grandi catene alberghiere.
Come il suo B&B, anche il suo sito web doveva trasmettere l’importanza fondamentale che attribuisce al comfort e al design. Era consapevole che tra i suoi concorrenti, oltre a piccoli hotel e B&B, figuravano anche imprese più grandi. Le serviva quindi una piattaforma che offrisse funzioni all’avanguardia, ma a un prezzo contenuto. Wix le ha permesso di soddisfare le esigenze dei clienti senza stravolgere la sua pianificazione finanziaria.
In conclusione, se non avete ancora un sito web questo è il momento giusto per portare online la vostra attività.