Lo ha dimostrato uno studio di CBI Insights: le scarse risorse finanziarie sono la ragione principale per cui una startup su tre fallisce. Anche le imprese più floride devono avere liquidità sufficiente per pagare puntualmente dipendenti e fornitori. In poche mosse potete ottimizzare il flusso di cassa e assicurarvi di avere sempre abbastanza liquidità disponibile sul conto aziendale.
Fondamenti
Come e quando ricevete i pagamenti dipende dai vostri clienti ed esula dal vostro controllo. Ciononostante, avete la possibilità di garantirvi pagamenti più rapidi. Disporrete così di più denaro sul conto e potrete ridurre gli oneri amministrativi causati dai ritardi nei pagamenti. Quindi prestate particolare attenzione ai seguenti punti:
Condizioni di pagamento
Quanto tempo hanno a disposizione i vostri clienti per pagarvi? Il vostro termine di pagamento è di 45 giorni dalla data della fattura, ma molti accetterebbero anche 30 giorni? Se stabilite condizioni di pagamento chiare e in linea col settore, aumenterete le probabilità di essere pagati più velocemente. Riflettete anche sui termini di pagamento concordati con i fornitori. Eventualmente potete prolungarli, in modo da ricevere i pagamenti dei clienti prima di dover regolare le vostre fatture.
Ritardi nei pagamenti
È necessario disporre di un processo standard per la gestione dei ritardi di pagamento, in modo da conoscere sempre lo stato dei pagamenti. Esistono diversi tool in grado di ricordarsene automaticamente e occuparsene per voi.
Ritardi ricorrenti nei pagamenti
Avete clienti che pagano regolarmente in ritardo? Se la risposta è sì, dovreste contattarli e trovare insieme una soluzione al problema. Una misura più drastica sarebbe non fornire più prestazioni ai cattivi pagatori. Qualunque sia la vostra decisione, quando si verifica un ritardo nei pagamenti occorre intervenire.
Software di contabilità
In questo momento, probabilmente, seguite voi in prima persona ogni aspetto riguardante la vostra impresa. Siete venditori, consulenti, contabili, avvocati, responsabili marketing, CEO e molto altro ancora. Per padroneggiare tutto questo, dovreste concentrarvi su ciò che genera il maggior valore aggiunto. Sbrigare la contabilità, emettere le fatture, correre dietro ai pagamenti e controllare il flusso di cassa non sono certo modi efficaci di occupare il proprio tempo. Un software di contabilità può rivelarsi molto utile e fornirvi una panoramica precisa e aggiornata delle vostre finanze.
Essere pagati più velocemente
Un software di contabilità automatizzato consente di emettere le fatture subito dopo avere effettuato un lavoro. Per evitare perdite di tempo, potete addirittura generare le fatture dalle offerte e inviarle poi dal vostro smartphone. Per i cattivi pagatori si possono impostare dei solleciti di pagamento personalizzabili, che vengono inviati automaticamente via e-mail. Il vantaggio di questo processo: ricevete il vostro denaro più velocemente.
Risparmiare tempo
Le attività come la riconciliazione degli estratti conto, la registrazione delle spese e la creazione delle fatture mensili possono essere automatizzate con un software di contabilità o, semplicemente, delegate a un membro del team.
Essere sempre aggiornati
Optando per un software di contabilità su cloud, disporrete in qualsiasi momento di informazioni aggiornate sulla performance della vostra azienda. Potrete verificare comodamente dallo smartphone lo stato del flusso di cassa e monitorare costantemente la vostra situazione. Un software di contabilità digitale basato su cloud permette inoltre di integrare una serie di applicazioni terze per poter gestire buste paga, programmi HR e previsioni da un unico sistema. Così risparmiate tempo e potete concentrarvi sull’espansione della vostra attività.
Cos’è il cloud? Il cloud è una piattaforma da cui potete accedere in qualsiasi momento e ovunque voi siate ai vostri dati, archiviati in tutta sicurezza. Se non usate ancora software di contabilità basati su cloud, molto probabilmente il vostro contabile lo fa già o intende farlo a breve. Esistono infatti numerosi pacchetti software flessibili, convenienti e capaci di farvi risparmiare tempo prezioso. Spesso il software è talmente intuitivo che potete usarlo anche da soli o con un minimo supporto da parte di un contabile.