Le recensioni online godono di una popolarità sempre maggiore. Per i suoi acquisti, la maggior parte dei clienti preferisce i negozi che hanno recensioni online a quelli senza. Scoprite qui gli elementi essenziali per allestire un sistema di recensioni dei clienti.
Chiedete ai clienti di recensirvi
Se lo chiedete esplicitamente, la probabilità di ricevere dai clienti una recensione online aumenta. Dite loro su quali pagine vorreste ricevere le recensioni. Se gestite un negozio fisico, potrete combinare il marketing offline e online.
Siate sempre un passo avanti
Il più delle volte, i siti di recensione dispongono di una funzione di notifica. Attivando questa funzione sarete informati appena la vostra azienda riceve una nuova recensione. E potrete rispondere il più rapidamente possibile, specialmente se non era positiva.
Assicuratevi di utilizzare un tono adeguato
A tutte le imprese capita di ricevere una recensione negativa. Una risposta ponderata e ben scritta può convincere altri potenziali clienti. È importante usare un tono calmo, gentile e costruttivo.
Risolvete i problemi “a quattrocchi”
La maggior parte dei siti di recensioni consente anche di contattare direttamente l’autore del commento. Grazie a questa funzione, potete risolvere gli eventuali problemi in privato, anziché nella sezione pubblica del sito. Dopo esservi confrontati con il recensore, rispondete sul sito alla sua recensione critica, assicurategli di aver preso nota delle critiche e illustrate la soluzione trovata.
Utilizzate le recensioni come uno strumento di misura
Pensate ai termini che i potenziali clienti potrebbero usare per ricercare la vostra offerta e verificate se questi termini appaiono nei commenti sui prodotti dei concorrenti sui siti di recensioni. Analizzate le recensioni e individuate cosa potreste cambiare per fare meglio della concorrenza e migliorare il posizionamento del vostro sito web nei motori di ricerca.