Un sito web è la vostra vetrina sulla rete. Racconta ai clienti esistenti e ai nuovi potenziali clienti chi siete e cosa fate. Per le attività e le imprese di qualsiasi dimensione è uno strumento non solo raccomandato, ma addirittura imprescindibile per presentarsi ed essere trovate nel mondo digitale.
Non fa niente se non vendete online, oggi tutti hanno bisogno di un sito web. Che si tratti di un negozio online per la vendita diretta di prodotti e servizi o di un blog per la presentazione digitale dell’azienda, ecco un paio di consigli su come organizzare la vostra presenza online.
Create e registrate un nome di dominio
Per prima cosa vi serve un indirizzo web, chiamato anche nome di dominio o URL. Deve essere facile da dire, pronunciare e ricordare. In generale, più è corto meglio è. Evitate numeri, trattini e altri simboli, potrebbero indurre in errore chi digita l’indirizzo del vostro sito.
La maggior parte dei fornitori, come Shopify, offre la possibilità di cercare e registrare il vostro dominio direttamente tramite la piattaforma.
Se il nome di dominio che preferite è già assegnato, sceglietene un altro abbastanza diverso da escludere eventuali rischi di confusione con indirizzi simili. E per non incorrere in controversie e spese legali, evitate anche i nomi associabili a marchi noti.
Adottate una prospettiva di lungo periodo. Il nome di dominio gioca un ruolo cruciale nel definire la vostra impresa e il vostro marchio. Verificate che il nome scelto sia disponibile anche sui social media. I clienti devono potervi trovare dappertutto con lo stesso nome. In questo modo rafforzerete il grado di riconoscibilità del vostro marchio.
Per finire, dovete scegliere un’estensione di dominio. Le più frequenti sono .ch, .com e .net. Se quella desiderata non è più disponibile, potete optare anche per molte altre estensioni, come ad esempio .eu o .org. Assicuratevi che il vostro dominio si differenzi nettamente da quelli già assegnati, specialmente se le aree di attività sono simili.
Scegliete un fornitore di hosting e una piattaforma
Un fornitore di hosting collega il vostro sito web a Internet, lo ospita in un server e offre anche altri servizio, ad esempio di posta elettronica.
È essenziale scegliere un host affidabile e non soggetto a blocchi. Un altro aspetto importante è la flessibilità, per consentirvi di modificare il vostro sito web in modo facile e veloce.
La maggior parte dei provider di servizi di hosting propone la scelta tra vari pacchetti di servizi, a seconda delle dimensioni del sito e del traffico atteso. Tenete presente che di norma l’hosting web gratuito si finanzia con la pubblicità, ad esempio visualizzando dei banner pubblicitari sul vostro sito.
La scelta della piattaforma giusta è particolarmente importante. Con l’aiuto di modelli e consigli pratici, potrete definire l’aspetto del sito e creare poi le vostre pagine web.
Alcuni fornitori di hosting prevedono offerte speciali per chi li usa anche per far registrare il proprio dominio e per i servizi di hosting. Occorre però tenere presente che successivamente potrebbe risultare problematico cambiare il provider di servizi hosting, e potreste dover rinunciare al vostro nome di dominio.
Create il vostro sito web con Shopify e Wix.com
Le piattaforme più usate per creare siti web e negozi online sono Shopify e Wix.com. Su Youtube trovate numerosi video tutorial che illustrano come usare le due piattaforme.
Shopify è oggi uno dei maggiori fornitori di negozi online in Svizzera. Shopify è facile da utilizzare, tanto che per organizzare la vendita con Shopify non servono particolari conoscenze tecniche.
Potete cominciare da qui: https://www.shopify.ch/
Con Wix.com i costi per un negozio con funzione di pagamento vengono addebitati mensilmente e sono previsti sconti per i contratti con durate più lunghe.
Qui vi spieghiamo passo per passo come creare il vostro negozio su Wix.com: https://ch.wix.com/ecommerce/how-to-start
Cominciate a vendere online
Offrendo la possibilità di acquistare i vostri prodotti direttamente sul vostro sito web, potrete raggiungere 24 ore su 24 nuovi clienti in tutta la Svizzera, e addirittura in tutto il mondo. Shopify vi aiuta ad allestire un vostro negozio online anche se non avete particolari conoscenze nel campo, semplificando al massimo le vendite in Internet.
Se invece non desiderate un negozio online, in alternativa potete offrire la prenotazione di prodotti tramite e-mail, formulari di contatto o telefono. Per gli ordini vanno bene anche i vostri profili su social media quali Facebook e Instagram.
Date forma alla vostra presenza online
In genere, un sito web aziendale comprende le seguenti pagine: “pagina iniziale”, “prodotti/servizi”, “ordini online”, “chi siamo” e “contatti”.
Chi visita il sito web deve poter capire subito cosa fa la vostra azienda. La navigazione deve essere semplice e intuitiva. Occorre indicare chiaramente quanto costano i vostri prodotti/servizi, come possono essere acquistati/prenotati e come contattarvi in caso di domande.
Per i negozi online con un ampio assortimento, spesso la ricerca dei prodotti è una funzione chiave. Prevedete una funzione di ricerca: in un negozio online i clienti vogliono poter cercare termini specifici come “scarpe da donna blu”. E se nel risultato di una ricerca vengono visualizzati prodotti rilevanti, la probabilità che arrivino poi al cestino sarà molto più alta. Ecco perché la maggior parte dei provider propone estensioni con funzioni di ricerca.
Oggi è imprescindibile ottimizzare un sito web anche per i dispositivi mobili.
Mettetevi nei panni dei vostri clienti, e chiedetevi cosa potrebbe interessarvi. Quando create i contenuti, pensate a testi che non siano solo accattivanti, ma anche ottimizzati per i motori di ricerca (SEO).
Ampliate il vostro raggio d’azione attraverso i profili sui social media
I profili aziendali sulle reti sociali come Facebook, Instagram e Pinterest possono far crescere molto notorietà e raggio d’azione della vostra impresa. Per maggiori informazioni leggete l’articolo: “Guida pratica ai social media: con 9 consigli per avere successo”.